Dipartimento Bio Psico Sociale

Il Dipartimento Bio Psico Sociale nasce come risposta a un bisogno: quello di formarsi alla salute nel più ampio spettro del termine.

Essere in salute, aspirare alla salute e comprenderla sono obiettivi e stati di esistenza che non possono orami essere confinati al solo aspetto medico e biologico. La nostra cultura affonda le sue radici in tempi in cui l’essere umano veniva percepito come un insieme connesso profondamente con tutti gli altri esseri senzienti e l’ambiente anche apparentemente inanimato.

Diventa così di primaria importanza riscoprire queste interazioni tra i sistemi viventi che se equilibrati dirigono il singolo come il gruppo verso uno stato di completo benessere.

Il modello biopsicosociale è una strategia di approccio alla persona, che attribuisce il risultato della salute, all’interazione tra fattori biologici, psicologici e sociali, percependoli come un unico imprescindibile sistema dove il variare di una parte comporta la varizione di tutte le altre.
Si scopre così che il proprio personale benessere o malessere è determinato da una concorrenza di cause, che vanno ricercate nel nostro DNA, nei nostri pensieri, nelle nostre interazioni con gli esseri umani, gli animali, l’ambiente e la nostra famiglia.

Il benessere degli altri da noi diventa quindi una nostra corresponsabilità così come lo è il nostro. Formarsi nell’acquisizione di metodologie e tecniche che prevedano un approccio sistemico in questa triade di elementi, conferisce una nuova consapevolezza e comprensione; questa permette di agire al meglio anche in un nuovo sviluppo di sempre più pratiche applicazioni all’interno di un mondo che muta velocemente. La salute diventa così qualcosa che prevede una parte pro-attiva degli operatori sanitari, sociali, psicologici e di ogni singola persona che immersa nella sua professione o famiglia, può non subire ciò che succede, ma integrarlo, comprenderlo e usarlo a beneficio personale e della comunità Safes con il dipartimento Bio Psico Sociale, propone una serie di percorsi formativi di base e specializzandi oltre che degli interventi consulenziali e di ricerca-azione nel campo della salute e del benessere psicofisico.

Si avvale per questo di uno staff specializzato altamente professionale che abbia però sempre presente la visione sistemica dove ogni specializzazione è parte del tutto senza il quale verrebbe a
mancare una vera e profonda efficacia.

Responsabile del dipartimento

EGIDIO CIPRIANO

Leggi il Curriculum

Vuoi saperne di più sul Dipartimento?