Dipartimento Scienze Psicologiche e Cinotecniche

HomeDipartimento Scienze Psicologiche e Cinotecniche

Cino_LOGO_White_BG
safespro-logo-unitelma-sapienza
Asset 1

Dipartimento Scienze Psicologiche e Cinotecniche

Il Dipartimento di Scienze Psicologiche e Cinotecniche attraverso lo studio della Psicologia si declina in un metodo "comparativo" il comportamento, le emozioni delle varie specie animali incluso l'uomo, l'istinto, la possibilità di comparazione dell'attività psichica interspecifica.

Una formazione accademica che parte dallo studio della psicologia umana, alle comparazioni psicologiche nelle specie animali, e le similitudini, le discrepanze del comportamento uomo - animale.

La psicologia della relazione uomo-animale è una disciplina che interessa diversi settori dell'agire psicologico, come l'acquisizione di competenze avanzate sulla psicologia animale e comparata, comprendere come e perché un comportamento viene emesso, conoscere gli elementi di base comuni, per arrivare a delle conclusioni e sviluppare un metodo preventivo per evitare alterazioni del comportamento e conseguenze ad esso correlate, il tutto indispensabile per la formazione ed il benessere del nostro animale.

I corsi di laurea e master di specializzazione proposti mirano innanzitutto all'acquisizione di conoscenze relative a questa disciplina poiché è un'area molto importante, indispensabile per tutti gli attori cinofili.

Grazie all'unione e alle sinergie delle varie realtà accademiche, questo progetto mira a una visibilità e a una collaborazione internazionale e non localistica.

L'offerta formativa, in fase di definizione, prevedrà corsi di Laurea in Psicologia e Master di Specializzazione in Psicologia Animale e Comparata, nonché Laurea in Medicina Naturale e Master di Specializzazione in Naturopatia Veterinaria, studi accademici per tutte le figure che operano in ambito cinofilo.

Offerta Formativa

Responsabile del dipartimento

Vuoi saperne di più sul Dipartimento?