Dipartimento di Studi Religiosi, Culturali e Artistico-Letterari

HomeDipartimento di Studi Religiosi, Culturali e Artistico-Letterari

Dipartimento di Studi Religiosi, Culturali e Artistico-Letterari

Scopo e struttura del Dipartimento:

 

            Il Dipartimento di “Studi Religiosi, Culturali e Artistico-Letterari” ha come scopo quello di indagare e approfondire le tematiche riguardanti l’essere umano in tutte le sue componenti: quelle spirituali e religiose; quelle culturali e sociali; quelle artistiche e creative. Per tali motivazioni il Dipartimento si divide in tre Aree d’interesse:

 

  • Area degli Studi Religiosi
  • Area degli Studi Culturali
  • Area degli Studi Artistico-Letterari

 

 

  1. Area degli Studi Religiosi

 

In questa Area vengono affrontati i temi, teoretici e pratici, riguardanti sia la religione intesa come fede individuale, spirituale e mistica, sia le religioni viste nel loro aspetto istituzionale, giuridico e comunitario. Pertanto è, ad esempio, di competenza di questo settore del Dipartimento, tutto ciò che concerne: la teologia, l’esegesi biblica, la metafisica, la spiritualità, la liturgia, il diritto canonico ed ecclesiastico, il diritto comparato delle religioni, la filosofia della religione, la storia della Chiesa e del Cristianesimo, la storia delle religioni, l’arte e la musica sacra, ecc.

 

 

  1. Area degli Studi Culturali

 

In questa Area vengono trattati gli argomenti che costituiscono il nucleo essenziale dei fondamenti antropologici e culturali di ogni singola persona così come le caratteristiche essenziali di un intero gruppo sociale. Per tali motivi sono di competenza di questo settore del Dipartimento, le materie che, in ambito filosofico, antropologico, bioetico, storico, archeologico, giuridico, economico e socio-politico, approfondiscono i temi della cultura umana e delle culture dei popoli.

 

 

  1. Area degli Studi Artistico-Letterari

 

In questa Area vengono indagati gli elementi fondamentali della creatività umana tanto nel contesto delle Arti quanto in quello più strettamente letterario. Al fine di mostrare la bellezza di ciò che scaturisce dai tesori nascosti in ogni persona, sono di competenza di questo settore del Dipartimento, le materie riguardanti: le arti visive, teatrali, cinematografiche, musicali, pittoriche e architettoniche, la letteratura, la filosofia del linguaggio, l’estetica, la filologia, la linguistica, le scienze della comunicazione, ecc.

Responsabile del dipartimento

Ivano Sassanelli

WhatsApp Image 2021-05-12 at 17.44.09

Vuoi saperne di più sul Dipartimento?