Iscrizioni aperte

Segreteria degli studi legali e professionali

Durata: 200 ore
|  140 ore in aula
+  60 ore in laboratorio
Ambito di attività: Amministrazione e gestione
Erogazione: In presenza
Settore di riferimento: Area comune
Erogato in
Italiano
Presentazione
N° TITOLO ORE CFU
1

Gestione dei flussi informativi

  • Caratteristiche delle attrezzature d'ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, ecc.)
  • Funzionalità dei principali software applicativi d'ufficio (fogli elettronici, programmi di videoscrittura, database relazionali, ecc.)
  • Normativa sulla privacy al fine di garantire la riservatezza delle informazioni
  • Principi di organizzazione e comunicazione aziendale per trattare e trasmettere le informazioni in modo efficace rispetto alle diverse posizioni organizzative
  • Procedure e tecniche di monitoraggio e di individuazione e valutazione del malfunzionamento
  • Processi e cicli di lavoro del servizio
  • Terminologia tecnica specifica del settore in una lingua comunitaria
  • I flussi informativi specifici per studi legali e altri studi professionali (dottore commercialista, medico, ecc.)

70
2

Redazione testi e comunicazioni formali

  • Funzionalità dei principali software applicativi d'ufficio (fogli elettronici, programmi di videoscrittura, database relazionali, ecc.)
  • Principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale
  • Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica
  • Redazione di comunicazioni specifiche in studi legali e altri studi professionali

70
3

Organizzazione di riunioni e trasferte

  • Principi di organizzazione e comunicazione aziendale per intrattenere contatti con interlocutori interni ed esterni al'impresa
  • Tipologie di servizi per viaggi d'affari per organizzare riunioni e trasferte
  • Organizzazione di riunioni e presentazioni per studi legali e altri studi professionali

60
Organizza e gestisce l’accoglienza, i flussi informativi in entrata ed in uscita, la registrazione, la protocollazione e l’archiviazione dei documenti, la redazione di testi e l’organizzazione di riunioni e trasferte.
Si tratta normalmente di un rapporto di lavoro dipendente.
Il livello contrattuale della figura varia a seconda del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di riferimento per il settore in cui la figura professionale opera.
Si tratta di una professionalità che è presente in buona parte delle organizzazioni private o pubbliche, di piccole o di grandi dimensioni, e può avere diversi livelli di autonomia, responsabilità e qualificazione in contesti diversi: da addetto front office o addetto battitura testi o centralinista o addetto protocollo fino a segretaria di direzione o responsabile di segreteria.
Le prospettive occupazionali e le possibilità di carriera orizzontali e verticali dipendono dalle condizioni del mercato del lavoro locale relative al settore di riferimento della figura professionale. Si sottolinea comunque che, proprio per il carattere di trasversalità che la caratterizza, la figura professionale presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro.
Dichiarazione degli apprendimenti
Età compresa fra i 18 e i 29 anni. Non essere impegnati in attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.

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