Il Master, anno accademico 2021/2022, ha una durata complessiva di 1500 ore ed è strutturato per numero di ore destinate alla didattica e per le attività di approfondimento formativo, in modo da garantire l’acquisizione di 60 Crediti Formativi Universitari/ ECTS (crediti formativi per stranieri).
Il master è tradotto in 8 lingue: italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo, cinese, sloveno e russo.
L’attività formativa è articolata in attività didattica comunque strutturata (lezioni, esercitazioni, seminari, lavoro di gruppo, progetti applicativi, webinar, project work) e studio individuale e discussione.
La corretta pratica della medicina è basata sulla dimostrazione di efficacia e tollerabilità degli interventi – diagnostici, terapeutici, riabilitativi – attraverso prove di efficacia ottenute con metodo sperimentale. Lo sviluppo delle Scienze mediche ha avuto, negli ultimi decenni, un grande impulso dalle acquisizioni provenienti dalla Biochimica – che resta indiscutibilmente un pilastro, che al momento non si propone quale pratica complementare, anche attraverso strumentazioni di “Biorisonanza”.
L’uomo necessita dei medesimi elementi di cui hanno bisogno le piante e gli altri animali cioè di materiale plastico (proteine), energetico (glucidi e lipidi), complementare (acqua, vitamine, ioni, sali minerali).
I principi alimentari servono per mantenere la temperatura corporea e l’equilibrio. Dallo studio della storia dell’alimentazione ci indirizzeremo a quello che è l’attuale visione dell’alimentazione spesso confusa con nutrizione e dieta. La Scienza dell’Alimentazione è la conoscenza dell’applicazione delle scienze di base come la biochimica e la fisiologia. Prende in considerazione lo studio della sindrome metabolica e di quanto lo stile di vita alimentare interferisce con il metabolismo, l’espressione genica e la trasduzione del segnale. Il modulo, inoltre, approfondisce e amplia la sua veduta sullo studio degli interferenti endocrini e degli xenobiotici. Pone le basi sullo studio dell’analisi chimico clinica applicata alla Biorisonanza.
Seppure non siano state ancora prodotte prove a supporto della efficacia e della tollerabilità di tale pratiche, in accordo ai principi della Evidence Based Medicine, il numero di operatori coinvolti e di prestazioni erogate con tali pratiche impone riflessione ed attenzione, prima di tutto alla formazione ed alla preparazione dei professionisti coinvolti, affinché abbiano conoscenze adeguate a valutare – anche in modo critico – il proprio operato e possano essere in grado – attraverso la costante ricerca, sperimentazione e verifica della pratica professionale – di orientarne il più appropriato uso.
In quest’ottica, e partendo dal fondamentale presupposto che solo al Medico spettano diagnosi e terapia, si propone un Master, realizzato in collaborazione con esperti del settore e con metodologi della ricerca, dedicato preferibilmente a Professionisti sanitari.
Il titolo rilasciato da questo Master servirà non come una certificazione ad erogare tali prestazioni, quanto come l’avvio di un percorso di ricerca e valutazione critica inteso ad esplorare una nuova area della ricerca di potenziale.
Il Master si rivolge preferibilmente a Professionisti sanitari i cui obiettivi siano finalizzati ad acquisire conoscenze e competenze tecniche complete, tali da poter fornire adeguato supporto ai Medici in un contesto operativo probabilmente destinato a crescere costantemente. In assenza di una adeguata formazione degli stessi, il percorso di ricerca e valutazione critica diverrebbe assai problematico e l’offerta di prestazioni sanitarie non validate, l’unica opzione possibile.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di Laurea e Laurea Magistrale conseguita ai sensi del DM n. 270/2004; Laurea e Laurea Specialistica conseguita ai sensi del DM n. 509/1999; Laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti; Titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.
Il percorso formativo del Master è finalizzato ad un importante allargamento delle competenze scientifiche in termini di visione diagnostica e offerta terapeutica complementare per tutte i Professionisti sanitari operanti in strutture pubbliche e private, quale ausilio alla Medicina convenzionale al fine di strategie sempre più “di precisione”, individualizzate alle esigenze dei singoli pazienti, con particolare riferimento ad allergologia, neurologia, malattie metaboliche, scienze della nutrizione ed infettivologia ed altre discipline mediche.
Proff. Dhzalaludin G. Saidbegov, Fabrizio Alebardi, Daniele Aletti, Marcello Allegretti, Fulvio Bongiorno, Antonella De Ninno, Simona D’Eugenio, Giulia Garaffo, Roberto Germano, Marco Morelli, Marco Musorrofiti, Bruno Oddenino, Sabine Christiane Rauch, Beppe Rocca, Elio Sermoneta, Piergiorgio Spaggiari, Caterina Tribbia, Giuseppe Vitiello
N° | TITOLO | ORE | CFU |
---|---|---|---|
1 | Biologia molecolare - BiochimicaDocenti: Giulia Garaffo – Beppe Rocca
|
7 | |
2 | Fisiologia - FisiopatologiaDocenti: Giulia Garaffo – Beppe Rocca
|
7 | |
3 | L’acqua questa sconosciutaDocenti: Antonella De Ninno - Roberto Germano - Giuseppe Vitiello
|
5 | |
4 | Basi di Biochimica clinicaDocente: Fabrizio Alebardi
|
7 | |
5 | Fisica quantistica e scienze della saluteDocenti: Marcello Allegretti - Elio Sermoneta - Piergiorgio Spaggiari - Caterina Tribbia
|
7 | |
6 | Teoria dell’effetto interattivo dei campi biologici e cosmiciDocenti: Daniele Aletti - Marco Morelli - Bruno Oddenino - Fulvio Bongiorno - Simona D’Eugenio
|
7 | |
7 | Scienze dell’alimentazione, biorisonanza. Analisi e integrazioneDocente: Stefano Spagnulo
|
7 | |
8 | BiorisonanzaDocente: Sabine Christiane Rauch 1. Background teorico di Biorisonanza.
2. La differenza tra Medicina convenzionale e Medicina energetica.
3. Come utilizzare la Biorisonanza come metodo complementare in un concetto di trattamento olistico.
4. Biorisonanza, struttura e funzioni.
5. La differenza tra Biorisonanza e terapia di frequenza.
|
7 | |
Tirocinio |
10 | ||
Project Work |
6 |
Con i seguenti 5 punti la scuola SafesPro intende formalizzare il proprio pensiero e focalizzazione razionale sulla utilizzazione della tecnica della Biorisonanza e i suoi obiettivi.
- La tecnica della biorisonanza non è una somministrazione di una terapia né chimica né fisica. Mediante la proprietà fisica della conduttanza si avvale di introdurre all’interno del corpo particolari campi elettromagnetici validati, mediante frequenze elettromagnetiche razionalmente riconosciute e consapevolmente misurate.
- La conduzione di campi elettromagnetici con particolari frequenze come riportato in punto 1 viene ed essere indotta attraverso dei dispositivi medicali riconosciuti, certificati dal Ministero della Salute e venduti da aziende certificate.
- La modalità di impiego degli appositi elettromedicali viene ad essere svolta in studio attraverso il contatto diretto paziente e macchina e non attraverso campi elettromagnetici inviati a distanza da elettromedicali non riconosciuti.
- La scuola SAFES si estranea totalmente da tutti i metodi irrazionali e non scientificamente dimostrabili e riproducibili di somministrazione di onde elettromagnetiche a distanza, mirati irrazionalmente a curare malattie, invalidare tessuti o organi umani, animali o vegetali, neoplasie ecc.
- La tecnica della biorisonanza mira solo ed esclusivamente al contributo del riordino del comparto cellulare umano, mediante la somministrazione di onde elettromagnetiche a frequenze consapevolmente riconosciute e validate. Come tale si propone di migliorare il benessere dell’individuo, eventualmente migliorare le terapie medicalmente validate e somministrare, ridurre al minimo la tossicità della cellula contribuendo al ripristino della funzionalità delle cellule, specie durante una patologia. Come tale non si propone di essere una terapia o sistema di diagnosi di malatta o stato fisiologico, in alcun modo possibile e immaginabile, ma un mezzo coadiuvante razionale mirato al miglioramento della salute e del benessere dell’individuo.
Tutti i docenti del Master, proposto e attivato, si estraniano da qualsiasi mezzo irrazionale proposto come terapie a distanza per analisi non standardizzata di parti di tessuti o di organi mirato ad inattivare qualsivoglia parte di tessuti o mirato alla modifica anatomica e funzionale di cellule, organi o tessuti. Tutti i docenti si estraniano da qualsiasi forma di tentativo di esoterismo irrazionale. Tutti i docenti si riconoscono nel metodo scientifico riconosciuto, sperimentale e riproducibile. Tutti i docenti nei corsi e nelle lezioni non fanno riferimento ad alcun mezzo di terapia ma di metodologia associata mirata al benessere individuale.
Potrebbero interessarti anche...
Iscrizioni aperte
Hai bisogno di più informazioni?
Contattaci!