Il programma del Master in Marketing digitale ed E-commerce garantisce una formazione equilibrata e ben progettata sui principi dell’Information Technology applicati all’E-Business e alle migliori prassi di Digital Marketing, così come le competenze manageriali e finanziarie essenziali per avviare e gestire un e-Business.
Il programma del Master in Marketing Digitale ed E-commerce mira a fornire approfondimenti efficaci e professionali a livello avanzato ed il suo obiettivo è quello di promuovere la crescita di nuovi professionisti capaci dello sviluppo progetti ed attività afferenti all’e-Business.
L’azione formativa fornisce una combinazione di conoscenze teoriche e abilità pratiche, concentrandosi sulle applicazioni di e-Business/e-Commerce e sulle tecnologie applicate in essi, quali:
- Gestione dei progetti, leadership e lavoro di squadra
- Gestione e digital marketing
- Competenze imprenditoriali e conoscenze necessarie per sviluppare imprese in fase di avvio
- Competenze chiave sulle decisioni strategiche, per quanto riguarda l’innovazione e la gestione della tecnologia,
- Capacità di comunicazione sia on site che digitali
- Competenze relative all’analisi e alla valutazione dei dati
- Pianificazione e gestione del tempo
Promuoviamo con questa iniziativa formativa un apprendimento e un modello di insegnamento caratterizzati da una diversità di risorse, stili e metodologie, che favoriranno la crescita personale e professionale degli frequentanti.
In particolare, le metodologie di insegnamento, basate su esempi pratici e concreti arricchiti dalla stessa esperienza professionale sul campo dei docenti, aiuteranno lo sviluppo delle competenze del settore degli allievi, incoraggiando non solo la competenze professionalizzanti, ma anche:
- la capacità degli studenti di sviluppare un apprendimento indipendente e auto-motivato,
- le abilità di problem-solving
- le conoscenze e abilità ritenute essenziali per un inserimento proficuo nel mondo del lavoro.
Il Master è rivolto a giovani neolaureati o laureandi provenienti da tutte le facoltà, di primo e secondo livello, motivati ad acquisire competenze immediatamente spendibili nel mondo aziendale finalizzate a favorire l’inserimento professionale nell’area del marketing digitale, dei social media e dell’e-commerce.
Una buona conoscenza della lingua inglese rappresenta un requisito preferenziale ma non discriminante.
Laurea triennale
Alla domanda se un Master di questo tipo può aiutare a collocarsi efficacemente nel mondo del lavoro, la risposta è un secco: sì. Gli sbocchi lavorativi per chi sa destreggiarsi nel mondo delle strategie di marketing e del go-to-market sono estremamente validi e disponibili. La ragione è nella spietata concorrenza che il comparto vendite e commercio hanno assunto negli anni della globalizzazione e della necessità di affinare in modo scientifico le tecniche per emergere rispetto ai competitor.
Il Master è finalizzato a preparare profili professionali in grado di raggiungere in poco tempo, dopo un’opportuna esperienza in azienda, ruoli di responsabilità nell’area commerciale e marketing di organizzazioni complesse come:
Marketing manager • Brand manager • Product manager • Key account manager • Trade marketing manager • Category manager • Distribution manager • Sales Manager • Commercial developer • Sales analyst • Sales account • Marketing analyst • Communication manager • Responsabile pubblicità Responsabile media • Responsabile CRM • Digital marketing manager • Community manager • Media consultant • Digital media planner • Web marketing manager • E-commerce manager • Account planner
Coordinatore: Francesco Giuri
Consiglio scientifico: Proff. Paolo Confortini, Alberto Cuculachi, Bruno Lenzi, Biagio Teseo, Riccardo Tomassetti
N° | TITOLO | ORE | CFU |
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1 | ITC MANAGEMENT & DIGITAL TRANSFORMATION1.1 Comprensione dell’impatto delle tecnologie esponenziali sulla società e sull’economia |
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2 | DIGITAL MARKETING2.1 Le basi della teoria del Marketing 2.2 L'importanza del Digital Marketing 2.3 MarTech: Tecnologie e Big Data per la nuova era del Marketing 2.4 Sito Web 2.5 Content marketing, storytelling e piano editoriale 2.6 Inbound e Outbound Marketing 2.7 Lancio prodotti innovativi 2.8. Marketing Automation e Lead Generation 2.9 Loyalty & Engagement 2.10 Privacy 2.11 Consumer Experience |
33 | |
3 | WEB ANALYTICS3.1. Fonti di dati: dati clickstream, sondaggi online, ricerche di usabilità 3.2 Le metriche di un E-commerce 3.3 Trasformare le metriche in intuizioni utilizzabili_ monitoraggio, analisi delle tendenze, dashboard, segmentazione 3.4 Analisi di navigazione 3.5 Sperimentazione - test A-B e multivariati 3.6 Tendenze e sfide attuali_ raccolta e analisi dei dati per lo sviluppo di strategie di marketing omnicanale 3.7 SEO 3.8 Pagine prodotto costruite per convertire clienti 3.9 Come creare pagine contenuto a supporto dell_e-commerce 3.10 Risorse ed Esempi di contenuto |
23 | |
4 | DATA SCIENCE4.1 La data science 4.2 Data science e ambiti applicativi 4.3 Gestione e applicazione 4.4 Sviluppi futuri |
9 | |
5 | E-COMMERCE5.1. Modelli E-commerce e Tipologie di Marketing 5.2 Comportamento online dell’utente 5.3 Le basi dell’analisi dei dati 5.4 - Content Marketing per eCommerce 5.5 - Conversioni e attività specifiche 5.6 Carrello abbandonato: Domande finali per ogni macro argomento 5.8 Esperienza Utente 5.9 Logistica e Corrieri 5.10 Costruire un Sito E Commerce |
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6 | DIGITAL ECONOMY6.1 Intro 6.6 Value Proposition Canvas |
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7 | GESTIONE SOCIAL E ONLINE COMMUNITY7.1 Introduzione ai social 7.3 - I social media 7.4 - Social Media Marketing per tipologia di Business 7.5 Buyer Personas e segmentazione dei consumatori 7.6 Strategie di Social Media Content Marketing, casi d'uso di aziende e campagne di successo 7.7 Social Listening: analizzare il comportamento dei nostri utenti nei social network 7.8 Piano di ricerca e marketing 7.9 Costruzione relazioni 7.10 Metriche e KPI 7.11 Analisi Social media 7.12. Chat Bot e automation correlata ai social network 7.14 Community management: podcast e telegram |
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8 | E-COMMERCE ED ECONOMIA DIGITALE8.1 L’evoluzione dell’economia digitale |
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