La figura del Responsabile di strutture socio assistenziali, maturata al termine del percorso formativo, fornirà agli allievi una formazione di carattere tecnico-pratico per acquisire le competenze operative specifiche nelle aree funzionali/strategiche delle imprese sociali e del non-profit. Poiché il responsabile R.A.A. ricopre un ruolo chiave nell’ambito della gestione di queste organizzazioni, l’obiettivo dell’azione formativa è specializzare figure addette alla gestione dei servizi, capaci di lavorare in staff con la Direzione delle strutture socio-sanitarie.
La figura potrà operare come dipendente o come socio lavoratore di una cooperativa. Il corso ha la finalità di creare una professionalità in grado di:
- gestire e coordinale l’equipe di Operatori Socio Sanitari e Socio Assistenziali, gli Assistenti di Base e le varie figure educative che rientrano nell’ambito delle attività di assistenza;
- curare la relazione con gli utenti/clienti, garantendo la gestione dei reclami e il rilevamento della soddisfazione;
- gestire le risorse strumentali e la loro manutenzione;
- gestire le risorse umane (selezione, coordinamento, controllo e miglioramento);
- raccolta e tenuta dei dati;
- collaborare all’attuazione delle misure di miglioramento.
L’obiettivo del percorso formativo è quello di creare figure di Responsabile delle Attività Assistenziali. Tale figura opera all’interno della rete dei servizi socio assistenziali, socio-sanitari (strutture per diversamente abili, per anziani, tossicodipendenti, minori e socio assistenziali, centri diurni, servizi di assistenza domiciliare ecc…) con mansioni di carattere organizzativo – gestionale e coordinamento dell’Equipe di Operatori Socio Sanitari e Socio Assistenziali e gli Assistenti di Base e le varie figure educative che rientrano nell’ambito delle attività di assistenza. Ha relazioni significative con il responsabile del servizio, con gli utenti, i familiari e con le altre figure professionali e sociali. Svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali, secondo il criterio del lavoro multidisciplinare. È il referente della struttura/servizio nei confronti dei Servizi Pubblici e la comunità territoriale; cura la relazione con gli utenti/clienti, garantendo la gestione dei reclami e il rilevamento della soddisfazione; sovrintende alla gestione delle risorse strumentali e alla loro manutenzione; è responsabile della gestione delle risorse umane, nei suoi diversi aspetti (selezione, coordinamento, controllo e miglioramento); pianifica e organizza le diverse attività, in attuazione della politica della qualità della propria organizzazione e dei requisiti normativi; monitora e verifica l’efficacia operativa e l’efficienza organizzativa, il rispetto dei requisiti operativi ed il raggiungimento degli standard qualitativi; riferisce alla propria organizzazione i risultati operativi raggiunti e collabora all’attuazione delle misure di miglioramento; Garantisce la raccolta e la tenuta dei dati agevolandone la diffusione tra le diverse figure al fine di una gestione consapevole; Apporta modifiche nell’organizzazione, propone acquisti di nuovi strumenti/materiali, per agevolare il lavoro; Gestisce e garantisce la copertura dei turni assistenziali; Garantisce la qualità del servizio rispettando gli standard regionali, propone aggiornamenti per gli OSS e per l’equipe; Gestisce i rapporti con i familiari/volontari in modo organizzato; Gestisce e controlla le attività contabili/amministrative. Dirige e coordina il funzionamento di una struttura residenziale/semiresidenziale o di un servizio territoriale, in modo da garantire il buon andamento di tutte le attività e la completa attuazione dei piani personalizzati di assistenza; è il referente della struttura/servizio nei confronti dei Servizi Pubblici e la comunità territoriale; cura la relazione con gli utenti/clienti, garantendo la gestione dei reclami e il rilevamento della soddisfazione; sovrintende alla gestione delle risorse strumentali e alla loro manutenzione; è responsabile della gestione delle risorse umane, nei suoi diversi aspetti (selezione, coordinamento, controllo e miglioramento); pianifica e organizza le diverse attività, in attuazione della politica della qualità della propria organizzazione e dei requisiti normativi; monitora e verifica l’efficacia operativa e l’efficienza organizzativa, il rispetto dei requisiti operativi ed il raggiungimento degli standard qualitativi; riferisce alla propria organizzazione i risultati operativi raggiunti e collabora all’attuazione delle misure di miglioramento.
Per accedere alla professione è necessario possedere un titolo di studio di scuola secondaria superiore o Laurea, attinenti al settore; qualifica OSS con diploma di scuola secondaria superiore ed esperienza di almeno tre anni, ed è necessario partecipare a percorsi formativi altamente qualificati accompagnati da periodi di stage/tirocinio.
N° | TITOLO | ORE | CFU |
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Attestato di qualifica RRFP “Responsabile di strutture socio assistenziali”
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