Iscrizioni aperte

Responsabile di strutture socio assistenziali

Livello EQF: 5
Moduli: 10
Durata: 300 ore
Erogazione: In presenza
Quota d'iscrizione: € 1550 (IVA inclusa)
Erogato in
Italiano
Presentazione

La figura del Responsabile di strutture socio assistenziali, maturata al termine del percorso formativo, fornirà agli allievi una formazione di carattere tecnico-pratico per acquisire le competenze operative specifiche nelle aree funzionali/strategiche delle imprese sociali e del non-profit. Poiché il responsabile R.A.A. ricopre un ruolo chiave nell’ambito della gestione di queste organizzazioni, l’obiettivo dell’azione formativa è specializzare figure addette alla gestione dei servizi, capaci di lavorare in staff con la Direzione delle strutture socio-sanitarie.

La figura potrà operare come dipendente o come socio lavoratore di una cooperativa. Il corso ha la finalità di creare una professionalità in grado di:

  • gestire e coordinale l’equipe di Operatori Socio Sanitari e Socio Assistenziali, gli Assistenti di Base e le varie figure educative che rientrano nell’ambito delle attività di assistenza;
  • curare la relazione con gli utenti/clienti, garantendo la gestione dei reclami e il rilevamento della soddisfazione;
  • gestire le risorse strumentali e la loro manutenzione;
  • gestire le risorse umane (selezione, coordinamento, controllo e miglioramento);
  • raccolta e tenuta dei dati;
  • collaborare all’attuazione delle misure di miglioramento.

L’obiettivo del percorso formativo è quello di creare figure di Responsabile delle Attività Assistenziali. Tale figura opera all’interno della rete dei servizi socio assistenziali, socio-sanitari (strutture per diversamente abili, per anziani, tossicodipendenti, minori e socio assistenziali, centri diurni, servizi di assistenza domiciliare ecc…) con mansioni di carattere organizzativo – gestionale e coordinamento dell’Equipe di Operatori Socio Sanitari e Socio Assistenziali e gli Assistenti di Base e le varie figure educative che rientrano nell’ambito delle attività di assistenza. Ha relazioni significative con il responsabile del servizio, con gli utenti, i familiari e con le altre figure professionali e sociali. Svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali, secondo il criterio del lavoro multidisciplinare. È il referente della struttura/servizio nei confronti dei Servizi Pubblici e la comunità territoriale; cura la relazione con gli utenti/clienti, garantendo la gestione dei reclami e il rilevamento della soddisfazione; sovrintende alla gestione delle risorse strumentali e alla loro manutenzione; è responsabile della gestione delle risorse umane, nei suoi diversi aspetti (selezione, coordinamento, controllo e miglioramento); pianifica e organizza le diverse attività, in attuazione della politica della qualità della propria organizzazione e dei requisiti normativi; monitora e verifica l’efficacia operativa e l’efficienza organizzativa, il rispetto dei requisiti operativi ed il raggiungimento degli standard qualitativi; riferisce alla propria organizzazione i risultati operativi raggiunti e collabora all’attuazione delle misure di miglioramento; Garantisce la raccolta e la tenuta dei dati agevolandone la diffusione tra le diverse figure al fine di una gestione consapevole; Apporta modifiche nell’organizzazione, propone acquisti di nuovi strumenti/materiali, per agevolare il lavoro; Gestisce e garantisce la copertura dei turni assistenziali; Garantisce la qualità del servizio rispettando gli standard regionali, propone aggiornamenti per gli OSS e per l’equipe; Gestisce i rapporti con i familiari/volontari in modo organizzato; Gestisce e controlla le attività contabili/amministrative. Dirige e coordina il funzionamento di una struttura residenziale/semiresidenziale o di un servizio territoriale, in modo da garantire il buon andamento di tutte le attività e la completa attuazione dei piani personalizzati di assistenza; è il referente della struttura/servizio nei confronti dei Servizi Pubblici e la comunità territoriale; cura la relazione con gli utenti/clienti, garantendo la gestione dei reclami e il rilevamento della soddisfazione; sovrintende alla gestione delle risorse strumentali e alla loro manutenzione; è responsabile della gestione delle risorse umane, nei suoi diversi aspetti (selezione, coordinamento, controllo e miglioramento); pianifica e organizza le diverse attività, in attuazione della politica della qualità della propria organizzazione e dei requisiti normativi; monitora e verifica l’efficacia operativa e l’efficienza organizzativa, il rispetto dei requisiti operativi ed il raggiungimento degli standard qualitativi; riferisce alla propria organizzazione i risultati operativi raggiunti e collabora all’attuazione delle misure di miglioramento.

Per accedere alla professione è necessario possedere un titolo di studio di scuola secondaria superiore o Laurea, attinenti al settore; qualifica OSS con diploma di scuola secondaria superiore ed esperienza di almeno tre anni, ed è necessario partecipare a percorsi formativi altamente qualificati accompagnati da periodi di stage/tirocinio.

TITOLO ORE CFU

Attestato di qualifica RRFP “Responsabile di strutture socio assistenziali”

Potrebbero interessarti anche...

Formazione aziendale (MEPA)

Iscrizioni aperte

Durata: 5 ore

Iscrizioni aperte

Durata: 300 ore

In partenza

Moduli: 2
Durata: 140 ore

Hai bisogno di più informazioni?

Contattaci!

Domanda di pre-iscrizione

Corso di Qualifica Professionale

Responsabile di strutture socio assistenziali

Allega il tuo curriculum vitae (solo in formato PDF) / Facoltativo
Potrà cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul link che troverà in calce alle nostre email.
Cliccando su "Invia" riceverà una email di conferma. In seguito, un nostro incaricato la contatterà per perfezionare l'iscrizione. Per qualsiasi chiarimento potrà contattarci rispondendo direttamente all'email di conferma.
Cliccando su "Invia" riceverà una email di conferma con le indicazioni per eseguire il pagamento a mezzo bonifico bancario. Per qualsiasi chiarimento potrà contattarci rispondendo direttamente all'email di conferma.

Operazione completata!

Le abbiamo inviato una email di conferma