CORSO DI PREPARAZIONE AL TFA SOSTEGNO 2020

Descrizione

Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso di preparazione all’insegnamento che permette, dopo aver superato l’esame finale, di ottenere l’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado.

A chi è rivolto il corso

Il corso di abilitazione TFA è i rivolto a chi vuole svolgere la mansione di docente nella scuola secondaria di primo o secondo grado.

Focus

LEGISLAZIONE SCOLASTICA

L’Autonomia scolastica, il PTOF, il PAI, i principali articoli della
Costituzione in materia scolastica, il RAV, il PDM, aspetti principali della Legge 107/2015, il profilo
del docente di sostegno, gli Organi Collegiali, la normativa principale sull’inclusione

PEDAGOGIA E DIDATTICA DELL’INCLUSIONE

Le Indicazioni Nazionali del 2018, le Raccomandazioni
Europee del 2006 e del 2018, i Nuovi Scenari del 2018, l’Agenda 2030, il docente inclusivo,
strategie e metodologie, tecniche didattiche, le tecnologie inclusive nell’azione didattica

PSICOLOGIA

Le teorie dell’apprendimento, i BES, Il modello ICF, Il PEI, il PDP, il Progetto di Vita,
le teorie dell’apprendimento, il pensiero convergente, il pensiero divergente, l’empatia, l’intelligenza
emotiva, la pluralità delle intelligenze, gli stili cognitivi, di apprendimento e insegnamento

PROGRAMMA

MODULO 1 La scuola nella Costituzione, l’Autonomia scolastica e la Buona Scuola

Lezione 1: La scuola dall’Unità d’Italia alla Costituzione Repubblicana
Lezione 2: Le fonti giuridiche del sistema scolastico
Lezione 3: Gli interventi legislativi che hanno cambiato la scuola
Lezione 4: L’autonomia scolastica
Lezione 5: Le competenze delle autonomie territoriali
Lezione 6: Caratteristiche principali della Legge cosiddetta “Buona Scuola”

MODULO 2 La governance delle istituzioni scolastiche

Lezione 1: L’organizzazione a livello centrale parte I
Lezione 2: L’organizzazione a livello centrale parte II
Lezione 3: L’istruzione non statale
Lezione 4: Gli organi collegiali della scuola
Lezione 5: Il personale docente e l’inquadramento giuridico
Lezione 6: Il personale docente e l’inquadramento funzionale

MODULO 3 La dimensione europea dell’istruzione

Lezione 1: Il diritto all’istruzione nelle Carte Internazionali
Lezione 2: L’evoluzione europea dell’istruzione prima e dopo la strategia di Lisbona
Lezione 3: Le Competenze Europee del 2018 e l’Agenda 2030
Lezione 4: le Competenze chiave di cittadinanza

MODULO 4 La legislazione “speciale”

Lezione 1: Bullismo e cyberbullismo
Lezione 2: Gli alunni con bisogni educativi speciali: disabilità e BES I parte
Lezione 3: Gli alunni con bisogni educativi speciali: disabilità e BES II parte

MODULO 5 Lineamenti e fondamenti della pedagogia e della didattica dell’inclusione e le metodologie didattiche principali

Lezione 1: Una scuola per il futuro e il profilo dello studente
Lezione 2: Insegnare nella scuola del XXI secolo
Lezione 3: Educare alla cittadinanza responsabile e sostenibile
Lezione 4: I giovani e la rete
Lezione 5: Le parole della pedagogia e della didattica
Lezione 6: L’orientamento e la continuità educativa
Lezione 7: I principali autori e le loro teorie I parte
Lezione 8: I principali autori e le loro teorie II parte
Lezione 9: Le principali metodologie didattiche I parte
Lezione 10: Le principali metodologie didattiche II parte

MODULO 6 La scuola dell’infanzia, la scuola del I ciclo di istruzione e la scuola secondaria di II grado

Lezione 1: Il sistema educativo di istruzione e formazione
Lezione 2: La scuola dell’infanzia
Lezione 3: La scuola primaria
Lezione 4: La scuola secondaria di I grado
Lezione 5: Il secondo ciclo di istruzione
Lezione 6: Le norme comuni

MODULO 7 La storia della psicologia e i contributi psico-pedagogici sull’apprendimento

Lezione 1: La psicologia come scienza e W.Wundt
Lezione 2: Alcuni approcci: il Funzionalismo, la Gestalt, il Comportamentismo, il Cognitivismo, il Costruttivismo, il Contestualismo, il Culturalismo e le Neuroscienze parte I
Lezione 3: Alcuni approcci: il Funzionalismo, la Gestalt, il Comportamentismo, il Cognitivismo, il Costruttivismo, il Contestualismo, il Culturalismo e le Neuroscienze parte II
Lezione 4: La psicologia dinamica, la psicologia sociale, la psicologia clinica
Lezione 5: L’apprendimento oggi

MODULO 8 I processi cognitivi alla base dell’apprendimento

Lezione 1: L’intelligenza
Lezione 2: L’intelligenza e la creatività
Lezione 3: Il pensiero divergente e il pensiero convergente
Lezione 4: La percezione, l’attenzione, la memoria e il linguaggio e la comunicazione

MODULO 9 Stili cognitivi e di apprendimento, setting e gestione dei conflitti

Lezione 1: Gli stili cognitivi e di apprendimento
Lezione 2: Bisogni e motivazione ad apprendere
Lezione 3: Gestione delle dinamiche della classe e dei conflitti

MODULO 10 Le principali teorie di psicologia dello sviluppo

Lezione 1: Piaget e lo sviluppo cognitivo
Lezione 2: La teoria di Vigotskij
Lezione 3: La teoria di Bruner e l’apprendimento come processo culturale
Lezione 4: S. Freud e la costruzione dell’identità del sé e A. Freud
Lezione 5: La teoria psico-sociale di Erikson e la teoria kleniana
Lezione 6: La teoria transizionale di Winnicot e Khout
Lezione 7: Le teorie di R. Spitz e J. Bowlby

MODULO 11 I disturbi del neurosviluppo, dello sviluppo e dell’apprendimento

Lezione 1: Il disturbo dello sviluppo intellettivo, i disturbi di apprendimento non verbale, i disturbi del movimento
Lezione 2: I disturbi da movimenti stereotipati, le difficoltà del linguaggio come fattori di rischio
Lezione 3: Il deficit da disturbo dell’attenzione e dell’iperattività, il disturbo dello spettro autistico
Lezione 4: I disturbi della condotta
Lezione 5: Il disturbo oppositivo provocatorio
Lezione 6: I disturbi del controllo degli impulsi
Lezione 7: I disturbi del comportamento alimentare
Lezione 8: I disturbi della personalità
Lezione 9: I disturbi d’ansia
Lezione 10: I deficit visivi e uditivi

 

 

 

Per iscriversi al corso scarica il modulo di iscrizione cliccando il bottone “iscriviti al corso“. Una volta scaricato e compilato, il modulo dovrà essere inoltrato al seguente indirizzo email: info@altaformazioneprofessionisti.it

ALTRI CORSI