Descrizione

Il corso fornirà una preparazione specialistica a chi opera nell’ambito delle attività di un Centro Operativo Comunale. In particolare la formazione riguarderà l’addestramento delle figure quali i Responsabili di Funzioni di Supporto.
Il Corso sarà avviato al raggiungimento minimo del numero degli iscritti.

A chi è rivolto

A dipendenti comunali, liberi professionisti e volontari di protezione civile

Programma

  • Modulo di Pianificazione d’emergenza – 8 ore 
    • La pianificazione di protezione civile
    • Il Metodo Augustus
    • Il modello d’intervento)
    • Il modello integrato

 

  • Modulo Organizzazione e funzionamento di un Centro Operativo – 16 ore
    • Sala Situazione Italia – 4 ore
      • Stati di configurazione
      • Azioni immediate e attività
    • Caratteristiche generali di funzionamento 4 ore
      • L’Unità di crisi (sala decisioni)
      • La Sala Operativa organizzata per Funzioni di supporto
      • La Sala TLC
    • Strumenti gestionali e software dedicati 4 ore

 

  • Modulo Team building – 16 ore
    • Crisys team e leadership – 4 ore
    • Gestione dello stress – 4 ore
    • Tecniche di Problem solving – 4 ore

 

  • Modulo Exercise – 8 ore 
    • Simulazione di evento in Sala Operativa con attività per funzioni di supporto, collegamenti telefonici e telematici e utilizzo di software

OBIETTIVI

Obiettivo del Corso è formare esperti in grado di:

  • Conoscere l’organizzazione e il funzionamento di un Centro Operativo Comunale.
  • Rapportarsi con i rappresentati delle istituzioni rendendo efficaci i processi di comunicazione e trasferimento dei comandi.
  • Operare in stretto contatto con altri esperti in situazioni di caos e sotto stress mantenendo la necessaria lucidità senza compromettere la propria capacità operativa.
  • Risolvere situazioni problematiche con l’utilizzo di tecniche relazionali e di scelte efficaci.