Corso per la Preparazione alla Certificazione Informatica

HomeCorso per la Preparazione alla Certificazione Informatica

    Informazioni sul corso

    • Durata: 200 ore
    • Modalità di frequenza: On-line
    • Requisiti di ingresso: Aver adempiuto al diritto dovere all’istruzione

    Descrizione del corso

    Il percorso formativo ha la finalità di preparare il corsista a sostenere l’esame finalizzato alla relativa certificazione.

    Il soggetto è in grado di utilizzare consapevolmente hardware, software e sistemi operativi e applicativi. È in grado di gestire problematiche relative alla sicurezza informatica. Sa utilizzare le applicazioni riguardanti l’elaborazione di un testo, di un foglio di calcolo, di un database, di una pubblicazione, presentazione, database. Utilizza l’accesso a Internet, conosce le reti sa scambiare messaggi in rete, fare acquisti, visitare siti web. Comprende le elementari architetture di costruzione di pagine web e siti. Le competenze ICT sono oggi le principali ed indispensabili tra quelle richieste dal mercato del lavoro. Rientrano tra le otto competenze chiave individuate dalla CE. Specifica attestazione prevista dalla normativa di riferimento previo superamento ulteriore dell’esame specifico di certificazione

    Il Percorso Formativo è strutturato in 6 Moduli: – Il PC (10 ore), I sistemi operativi (20 ore), I Software applicativi (110 ore), Internet (30 ore), Le reti (15 ore), I Siti web (15 ore).

    Si prevede una verifica sommativa a conclusione del percorso. Gli strumenti previsti sono a discrezione del docente: l’osservazione, questionari di verifica a risposta multipla e/o aperta. Al termine del percorso formativo verranno rilasciati “ATTESTATI DI FREQUENZA CON PROFITTO”, a cura dell’Organismo Formativo.

    Modalità di Realizzazione degli ESAMI PER LA CERTIFICAZIONE: si prevede il rilascio delle certificazioni previste dalla normativa di riferimento, previo superamento ulteriore dell’esame specifico di certificazione. La certificazione rilasciata attesterà, in maniera oggettiva e neutrale, il possesso delle competenze informatiche di base, così come descritte dai modelli previsti dalla Commissione Europea per rendere identificabili e riconoscibili le competenze digitali di chi utilizza il computer e internet. Nella fattispecie delle certificazioni, queste sono riconosciute anche a livello Europeo permettendo la valorizzazione delle competenze in un contesto ampio anche di mobilità lavorativa.

    La prima edizione del corso sarà avviata intorno la metà del mese di marzo 2021.

    Hai bisogno di informazioni? Contattaci!

    LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA
    MASTER
    (
    )
    CORSI
    (
    )
    CERTIFICAZIONI
    (
    )
    TUTTI
    (
    )