Obiettivi del corso

Il settore della responsabilità degli enti di cui al d. lgs. n. 231/2001 costituisce un terreno di particolare interesse nell’ambito delle conseguenze sanzionatorie subìte dalle aziende per i reati commessi da dirigenti o lavoratori subordinati nell’interesse o a vantaggio della società.
L’ente infatti può subire una sanzione (pecuniaria e/o interdittiva) che si aggiunge alle conseguenze penali nei confronti dell’autore del reato presupposto, laddove non riesca a dimostrare di aver posto in essere tutte le misure adeguate a scongiurare il rischio della commissione di quello specifico reato.
Il corso, quindi, si rivolge a tutti i dipendenti e i collaboratori, interni ed esterni, delle realtà imprenditoriali nelle quali opera, o dovrebbe operare, un modello organizzativo e gestionale per la prevenzione dei reati previsti dal d. lgs. n. 231/2001 e si prefigge l’obiettivo di creare un’agevole interlocuzione nella materia della responsabilità da reato degli enti in termini di conoscenza dei suoi elementi fondamentali (sostanziali e processuali), di capacità di prevenzione nella commissione dei reati presupposto (con particolare riferimento alla realizzazione ed implementazione di modelli organizzativi e gestionali) ed infine di predisposizione delle opportune difese in seguito all’avvio di /un procedimento penale nei confronti di apicali o lavoratori subordinati. Il tutto attraverso una visione pratica ed aggiornata ai più recenti arresti giurisprudenziali.
Il corso ha durata di 32 ore ed è tenuto dall’Avv. Giulia Quagliano e dall’Avv. Enrico Chironi, entrambi dell’Ordine degli Avvocati di Roma e coordinato dal Prof. Avv. Carlo Bonzano, Professore Ordinario di Diritto Processuale Penale presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Avvocato dell’Ordine di Roma.

Modalità e Metodologie didattiche

Il corso sarà erogato in modalità a distanza e prevede lezioni interattive, simulazioni ed esercitazioni pratiche

Destinatari: dipendenti e collaboratori, interni ed esterni, delle realtà imprenditoriali

Condizioni specifiche di ammissione: possesso della laurea

Numero max corsisti per percorso formativo: per assicurare un elevato standard qualitativo il corso prevede un numero massimo di 15 partecipanti

Durata: 32 ore

Costo: 850€

Per scaricare la locandina clicca qui

Come iscriversi

Per iscriverti al corso:

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci usando il pulsante qui sotto

ALTRI MASTER
TUTTI
(
)
MASTER
(
)
CORSI
(
)
CERTIFICAZIONI
(
)