Tecnico delle Attività di Marketing

HomeTecnico delle Attività di Marketing

    Informazioni

    • Durata: 200 ore
    • Modalità di frequenza: On-line
    • Requisiti di ingresso: Aver adempiuto al diritto dovere all’istruzione

    Descrizione del corso

    Il corso ha la finalità di formare la Figura del “TECNICO DELLE ATTIVITÀ DI MARKETING” (Cod. 381 del RRFP – Repertorio Regionale delle Figure Professionali).

    Il Tecnico delle attività di marketing traduce in azioni di marketing gli obiettivi strategico-commerciali prefissati, analizzando lo scenario complessivo del mercato di riferimento in funzione dell’offerta e del posizionamento dei prodotti (siano beni o servizi). Il suo ambito di attività è quello commerciale e della comunicazione e vendita ma, per il carattere di trasversalità che caratterizza tale figura professionale, presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro. La figura può operare con un contratto di lavoro dipendente o come libero professionista o come consulente di aziende. La sua collocazione organizzativa opera generalmente nell’ambito della Direzione Marketing di imprese oppure quello di agenzie specializzate in marketing.

    Le competenze acquisite sono quelle di: analisi del mercato di riferimento, configurazione di un’offerta di prodotti/servizi, valutazione dell’andamento di mercato dei propri prodotti/servizi.

    Il Percorso Formativo è strutturato in 6 Moduli: Introduzione al Marketing (20 ore), Analisi del mercato di riferimento (18 ore), Analisi della concorrenza (30 ore), Analisi della clientela (30 ore), Fasi del processo di ricerca di marketing operativo (60 ore), Introduzione alle applicazioni di e-business (42 ore).

    Durante il corso si prevedono verifiche intermedie (in itinere), a seguito del completamento di ciascuna unità formativa e una verifica sommativa (a conclusione del percorso). Gli strumenti previsti sono a discrezione del docente: l’osservazione, questionari di verifica a risposta multipla e/o aperta. La valutazione degli apprendimenti prevede il collegamento tra i singoli percorsi e le competenze standardizzate nel Repertorio delle Figure Professionali della Regione Puglia, pertanto l’attestazione finale sarà una DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI. La dichiarazione degli apprendimenti viene rilasciata dall’Organismo di Formazione e riporta le abilità e conoscenze acquisite attraverso la realizzazione del percorso formativo e il superamento delle prove di verifica erogate dall’Organismo stesso.

    La prima edizione del corso sarà avviata il 7 gennaio 2021.

    Una seconda edizione è prevista ad inizio marzo 2021.

    Hai bisogno di informazioni? Contattaci!

    LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA
    MASTER
    (
    )
    CORSI
    (
    )
    CERTIFICAZIONI
    (
    )
    TUTTI
    (
    )