PROVA COSTUME ? SI MA CON CONSAPEVOLEZZA

3 Giugno 2020

safes_admin

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PROVA COSTUME ? SI MA CON CONSAPEVOLEZZA

MB-EAT la Mindfulness Eating un protocollo standardizzato

Tempo di Cambiare

C’è stato un tempo, quando vivevo negli USA in New York City, in cui quasi ogni giorno mi riempivo la pancia di cibo spazzatura e fast food. Ero sovrappeso e malsano, quasi dipendente da snack e cibi fritti e grassi, e mangiavo senza pensarci troppo, con la predilezione per il Tex Mex. Arrivava infine l’estate e seppure il mare era l’oceano la prova costume era inevitabile, e il trauma inesorabile.

Quello non era un modo sano di mangiare. Non mi faceva male solo quello che mangiavo ma anche come lo mangiavo con un dare emotivo privo di pensieri e considerazioni rispetto al cibo che ponevo nella mia bocca. Queste cattive abitudini alimentari si erano in realtà accumulate nel tempo, dopo anni di mangiare per socializzare, per alleviare lo stress, per farmi sentire meglio, per soddisfare le voglie e non per nutrirmi.
Quando finalmente ho iniziato a cambiare le mie abitudini alimentari, mi sono reso conto di quanto fossero pessime le cose che mangiavo, il modo in cui le mangiavo, e i rotoli sull’addome e la lentezza nei pensieri e nelle articolazioni che mi provocavano. Mi resi però conto di quanto fosse difficile cambiare, semplicemente perché il cibo colmava così tante necessità e perché lo mangiavo per lo più spensieratamente, quella spensieratezza tanto ambita dai noti tutti nella stressante vita quotidiana.

l più grande cambiamento che ho fatto ? Ho imparato a prestare attenzione. Sono stato attento a ciò che mangiavo, alle trame e ai sapori, alle sensazioni e a cosa queste provocassero in me. Ho concesso attenzione ai miei impulsi alimentari, alle emozioni che scatenavano la fame. I cambiamenti arrivarono lentamente, ma prestare attenzione si rivelò essere il cambiamento chiave per disfarsi dell’abitudine al cibo rifugio. Una volta apportato questo fondamentale cambiamento, gli altri si sono succeduti velocemente con successo.

Cosa è Mindfulness Eating MB-EAT ?

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Dott. Egidio Francesco Cipriano
Psicologo

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