Dipartimento di Storia e Cultura Anglo-Americana

HomeDipartimento di Storia e Cultura Anglo-Americana

Il Dipartimento di Storia e cultura anglo-americana ha come scopo quello di indagare e approfondire le tematiche riguardanti il mondo, la lingua, la storia, la letteratura e la cultura anglofona. Nel Dipartimento sono presenti ampie competenze scientifiche e didattiche, fra loro coerenti e organiche, che comprendono gli studi comparati in materia archeologica, storica, filologica, e linguistica, della letteratura e della linguistica italiana con le lingue e le letterature straniere, europee ed euro-americane, per un arco cronologico molto ampio – dall’antichità all’età contemporanea –. Comprende inoltre anche gli studi geografici, antropologici, secondo prospettive interdisciplinari e interculturali.

Per tali motivazioni il Dipartimento si divide in due Aree d’interesse: 

  • Area degli Studi Storici comparati
  • Area degli Studi culturali Anglo-Americani

Saranno inoltre favoriti i corsi in doppia lingua (italiano-inglese) e le attività curriculari ed extracurriculari con università, docenti e/o centri di studio inglesi e americani. 

 

  1. Area degli Studi Storici comparati

In questa Area vengono affrontati i temi di ricerca riguardanti la storia e le tradizioni anglo-americane dall’età antica sino all’età contemporanea. Saranno inclusi studi concernenti l’archeologia e la storia letteraria, linguistica, religiosa dei popoli di lingua germanica, nonché saranno indagate le forme attuali di conservazione, valorizzazione e divulgazione dei beni, delle attività culturali e del patrimonio storico-archeologico materiale e immateriale, terrestre e subacqueo. Spazio sarà inoltre riservato alla nascente disciplina del Public history, intesa come utilizzo dei new media per una diffusione della cultura su larga scala ed una fruizione più immediata del patrimonio. 

 

  1. Area degli Studi culturali Anglo-americani

In questa Area vengono trattati gli argomenti legati alla cultura anglofona propriamente detta. Per tali motivi sono di competenza di questo settore del Dipartimento, le materie che, in ambito filosofico, antropologico, bioetico, sociale, approfondiscono i temi della cultura umana e delle culture dei popoli anglofoni. 

 

Responsabile del dipartimento

Federica Calabrese

Federica Calabrese_Profile

Vuoi saperne di più sul Dipartimento?